• Fra Cavour e Garibaldi
calvino

Gli anni 1859-60 vedono saldarsi le due anime del Risorgimento, quella della politica cavouriana e quella awen­turosa, garibaldina. In pochi mesi la penisola italiana ha un nuovo assetto e a questa unificazione si accompagna anche l'espansione della presenza evangelica.

Evangelisti e colportori, seguendo di poco bersaglieri e camicie rosse, aprono locali, raccolgono gruppi di simpatizzanti, tengono dibattiti, utilizzando gli spazi concessi dal clima di relativa tolleranza che si è ormai instaurato.

Il Sinodo valdese risponde alla nuova situazione creando un Comitato di Evangelizzazione per coordinare le iniziative e trasferisce a Firenze la scuola di Teologia. Le Chiese libere, dal canto loro, awiano un processo di unificazione intorno a principi comuni.

Queste prospettive di rinnovamento spingono associazioni o confessioni re­ligiose del mondo anglosassone, metodiste e battiste, ad inviare predicatori per affiancare gli evangelici italiani nella loro opera.

biografie
© 2007 - 2024 Fondazione Centro Culturale Valdese - P. IVA 06483470016 - credits - privacy - ACCESSIBILITA'