Una risorsa e un riferimento per il territorio
.
Situata a Torre Pellice nel cuore delle “Valli valdesi”, termine con cui sono conosciute tre vallate del Piemonte occidentale (Pellice, Chisone e Germanasca) a ovest di Pinerolo, la Fondazione si pone come un importante punto di riferimento culturale.

Una presenza significativa
L’identità del territorio è infatti segnata da un lungo passato di dissidenza religiosa e civile, da una dimensione non localistica, ma europea della sua storia, riflessa anche nella peculiarità del fattore linguistico, da un’apertura in campo ecumenico di livello internazionale, da una forte tradizione contadina e, grazie alla compresenza di due diverse confessioni religiose, da un presente ricco di attività e stimoli in campo sociale e culturale.

Progetti per il territorio
Al relativo isolamento in cui la Fondazione ha operato nei primi anni, ha fatto seguito un crescente coinvolgimento nell’elaborazione di iniziative di sviluppo territoriale collegate a interlocutori diversi, pubblici e privati.
Il Centro si è trovato quindi impegnato su obiettivi di interesse collettivo: dalle azioni promosse nell’ambito del Gal Escartons e Valli valdesi, alla rete creatasi intorno al progetto pinerolese Cammini di libertà tra arte e cultura, alla collaborazione per l’iniziativa Cattolici e Valdesi, ai contatti per la creazione di un itinerario culturale europeo Le strade degli ugonotti e dei valdesi.
A questo lavoro si è affiancato quello di promozione della cultura del territorio, che si è molto sviluppato negli ultimi anni grazie alla legge nazionale di sostegno alle lingue minoritarie. Anche in questo campo si moltiplicano contatti e collaborazioni, corsi di formazione, produzione di materiali editoriali, mostre, conferenze, concerti.
Alcune iniziative promosse dal Centro sono rimaste sul territorio, pur passando in gestione ad altri soggetti. Per l’importanza che ha rivestito e ricopre tuttora vogliamo ricordare il Corso di tecnica e interpretazione musicale che recentemente ha dato origine all’Orchestra di Torre Pellice.
Per gestire le complesse reti di relazioni la Fondazione ha investito negli ultimi anni nel settore della comunicazione soprattutto tramite la creazione di un sito internet (www.fondazionevaldese.org) che, consultabile in cinque lingue, dovrebbe permetterci di mantenere e sviluppare i contatti sempre in crescita.

© 2007 - 2024 Fondazione Centro Culturale Valdese - P. IVA 06483470016 - credits - privacy - ACCESSIBILITA'