Piero Guicciardini e la sua raccolta libraria

Le edizioni del Cinquecento nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Dal 3 maggio al 30 giugno - Firenze - Biblioteca Nazionale Centrale
Piero Guicciardini e la sua raccolta libraria
Le edizioni del Cinquecento nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Orari della mostra: lun-ven: 8.30-18.30, sab: 8.30-13, festivi chiuso. Ingresso libero.Per informazioni: www.bncfirenze.sbn.it – bnc-fi@beniculturali.it – Tel. 055 4919201

Dal 6 maggio al 24 settembre - Torre Pellice - Spazio "Una Finestra su..."
Presentazione virtuale delle edizioni del XVI secolo dei protagonisti italiani della Riforma appartenute a Piero Guicciardini con esposizione di testi che illustrano il contesto culturale della Firenze evangelica della metà dell'Ottocento.

Orari di visita
Maggio: ma-me-gio 9-13 14-18 sa-do 15-18
Giugno e settembre: ma-me-gio 9-13; 14-18    ve 9-13 sa-do 15-18
Luglio e agosto: ma-me-gio 9-13; 14-19           ve-sa-do-lu 16-19

_____
Il progetto di catalogazione e studio del Fondo del collezionista evangelico Piero Guicciardini, custodito presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, nasce nel 2014 dalla collaborazione della Fondazione Centro Culturale Valdese e la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Il progetto è stato reso possibile grazie ai fondi dell’Otto per mille dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi e ha previsto, come primo passo la catalogazione delle edizioni cinquecentesche presenti nel Fondo in SBNweb; contemporaneamente è stato eseguito il rilevamento e la descrizione dei dati degli esemplari.
Il passo successivo, ancora in opera, riguarda il controllo e il trasferimento dei dati acquisiti sul Portale web ABACVM (Archivio Beni e Attività Culturali Valdesi e Metodisti), l’allestimento della mostra presso la BNCF e di un volume monografico, nella primavera del 2017.

Prenota qui il catalogo e invialo a segreteria@fondazionevaldese.org

• Orari Segreteria
    • Dal martedì al venerdi