orario dei servizi

• Martedi, mercoledi, giovedì

solo su appuntamento.

• Museo
  • Orario: giovedì, venerdì, domenica h.15-18. Consigliata prenotazione: bookshop@fondazionevaldese.org
    Dal 14 agosto: giovedì, venerdì, sabato, domenica h.15-18.

• Collezioni
  • Telefonare per informazioni sulle visite

come arrivare itinerari

Centro Culturale Valdese

La Fondazione Centro Culturale Valdese è un'istituzione privata senza fini di lucro creata nel 1989 dalla Tavola Valdese e dalla Società di Studi Valdesi.
La Biblioteca possiede circa 85.000 volumi di storia, teologia, filosofia, religione. È un punto di riferimento qualificato per chiunque si interessi di teologia protestante e di storia valdese ed evangelica.
Il Museo ripercorre la storia valdese dalle origini ai giorni nostri; una ricca sezione etnografica illustra la vita delle comunità valdesi valligiane durante i secoli XIX-XX.
L'ufficio di promozione degli itinerari valdesi "il barba" accoglie i visitatori italiani e stranieri organizzando visite guidate a musei, templi e luoghi storici e fornendo informazioni sulla realtà culturale e religiosa del mondo valdese.
Di rilevante importanza documentale e artistica, l'Archivio fotografico conserva circa 35.000 fotografie dalla metà dell'Ottocento in poi sulle valli valdesi e la vita delle chiese.
La Fondazione conserva ed espone collezioni di dipinti di Paolo Paschetto, opere d'arte contemporanea e reperti archeologici.
Il Centro pubblica materiali divulgativi e di formazione sul protestantesimo, sul valdismo e sulle valli valdesi. Edita una rivista di cultura e storia locale, "la beidana" e cura una collana di narrativa.

Il Centro si occupa della promozione culturale e dello sviluppo del territorio; collabora con enti italiani e stranieri per la comprensione e la diffusione della cultura protestante.