L'edificio

Sede della Fondazione

L'edificio restaurato

L'edificio è stato costruito negli anni '20 in memoria dei caduti della Grande Guerra 1915-18 ricordati nelle lapidi dell'atrio, come Convitto per gli studenti, con particolare attenzione a quelli valdesi.
Negli anni immediatamente successivi alla seconda guerra mondiale alla struttura iniziale veniva aggiunta una piscina coperta, grazie a un dono dell'ex convittore Adriano Olivetti.
In anni successivi parte dello stabile veniva affittato alla Commissione Istituti Ospitalieri Valdesi (CIOV), quale sede per gli uffici amministrativi.
Nel 1989 la Tavola Valdese, avendo deciso in occasione del III centenario del ritorno dei valdesi in Piemonte dal loro esilio del 1686 (“Glorioso Rimpatrio”) di costituire la Fondazione Centro Culturale Valdese ristrutturava l'edificio dando nuova sede al Museo storico e al Museo etnografico delle Valli valdesi, alle Biblioteche, agli archivi storici e fotografici. Una sala veniva dedicata all'esposizione della Collezione del pittore Paolo Paschetto e a mostre artistiche temporanee.
I lavori di sistemazione, iniziati nel 1988, venivano conclusi nel 1989 con l'inaugurazione del Centro culturale valdese e la conseguente riapertura del Museo storico e della Biblioteca: all'inaugurazione parteciparono alte Cariche dello Stato, della Regione Piemonte e della Provincia di Torino, oltre ad amici provenienti dall'estero in rappresentanza di analoghe strutture protestanti.
La sezione etnografica del museo veniva inaugurata nel 1991 e per l'occasione si teneva a Torre Pellice il primo incontro dei musei protestanti europei.
Nel 1998, in occasione del 150° anniversario della concessione dei diritti civili ad ebrei e valdesi, l'Archivio della Tavola valdese trovava sede nello stesso edificio.
Nel 2006, dopo lavori di riadeguamento della Sala Paschetto, veniva inaugurata la Collezione archeologica Ippolito, donata dal marchese Ippolito alla Tavola Valdese.

Grazie all'Otto per mille valdese nel 2016 l'edificio ha subito un importante intervento di restauro.

Sempre grazie all'Otto per mille della Chiesa valdese, e a un intervento della Regione Piemonte, nel 2018 anche il museo storico è stato completamente rinnovato, e riadeguato ai moderni standard di allestimento.

Approfondimenti a lato

• Orari Segreteria
    • Dal martedì al venerdi

• Galleria immagini