Formazione teologica

Giornata Teologica Giovanni Miegge

La Giornata Teologica intitolata al teologo protestante Novecentesco "Giovanni Miegge" è da molti anni un appuntamento annuale il venerdì antecedente il Sinodo delle Chiese Valdo-metodiste italiane fra le ore 11 e le ore 17 presso l'Aula Sinodale a Torre Pellice.
L'incontro, organizzato dalla Fondazione in collaborazione con il Corpo Pastorale, tratta di temi teologici dal punto di vista culturale, intrecciandoli con la filosofia e l'etica e indagando quanto possono comunicare alle generazioni attuali e al loro modo di porsi nel mondo.

È aperta a tutte le persone interessate ad avvicinarsi alla teologia protestante.

In questa pagina si possono trovare gli interventi delle scorse edizioni della Giornata.

Edizione 2017 ripresa da Radio Radicale.

GIORNATA 2020 - 26 agosto - "Predicazione e vita: quale incontro?”

Il tema è stato affrontato in due momenti distinti ma legati fra di loro: un primo percorso di confronto moderato da Davide Rosso dal titolo “Predicazione risorsa per costruire speranze” a cui hanno partecipato i teologi Fulvio Ferrario (“Predicazione risorsa per costruire speranze”), Corinne Lanoir (“Dall’esegesi alla predicazione: rileggere una letteratura di crisi in un altro momento di crisi”) e Angelo Reginato (“Ripensare la salvezza alla scuola della Sapienza”).

Nel pomeriggio poi la Giornata ha avuto una seconda parte, di tipo laboratoriale, in cui è stato affrontato il tema “La Parola nella vita di ciascuno di noi” (interventi di Alberto Corsani, Sabina Baral, Romano Madera), moderato da Bruna Peyrot, presidente della Fondazione.