sommario:
menu navigazione

Centro Culturale Valdese

La Fondazione Centro Culturale Valdese è un'istituzione privata senza fini di lucro creata nel 1989 dalla Tavola Valdese e dalla Società di Studi Valdesi. Costituita come Fondazione nel 1991, ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica dalla Regione Piemonte nel 1992.

Essa ha lo scopo di:

• conservare e valorizzare la Biblioteca Valdese, i fondi librari, il Museo storico valdese ed il Museo delle Valli valdesi nonchè tutti gli altri fondi archivistici, librari e le realtà museali che le siano affidati da privati, da enti pubblici o privati;
  • contribuire allo sviluppo ed alla diffusione degli studi e della riflessione di carattere teologico, culturale e storico delle Chiese evangeliche, in particolare valdesi, anche in collaborazione con altri enti italiani e stranieri, mediante conferenze, convegni, dibattiti, mostre, pubblicazioni, ed ogni altra forma opportuna;
  • contribuire alla tutela dei caratteri specifici della comunità valdese sotto il profilo sia religioso sia culturale, nel quadro di una valorizzazione delle minoranze, in una prospettiva europea;
  • promuovere la fruizione del patrimonio storico e documentario raccolto, mettendolo a disposizione del pubblico

Situata a Torre Pellice, nel cuore delle Valli valdesi, la Fondazione Centro Culturale Valdese, si trova in una zona di frontiera e, nel contesto di una realtà europea in costruzione, vuole essere luogo di incontro e confronto in uno spirito di pluralismo culturale.
Nello svolgimento del suo lavoro la Fondazione si rivolge ad alcuni referenti principali:

• il territorio circostante;
  • la realtà italiana;
  • le Chiese protestanti ed evangeliche italiane ed estere