sommario:
menu navigazione

Archivio Fotografico Valdese

Album di famiglia

album di famiglia

L'album fotografico di famiglia raccoglie e organizza la memoria della vita quotidiana e degli eventi, battesimi, matrimoni, pranzi, gite in campagna, vacanze al mare oppure dei ritratti da conservare come in un'ideale genealogia di parenti e amici. Sono necessari pettinature elaborate e abiti eleganti, per condensare la propria riuscita sociale in una carte-de-visite, inquadrati in uno scenario vittoriano o umbertino comune a valdesi e parenti stranieri.
L'AFV conserva numerosi album che costituiscono una preziosa documentazione della vita familiare e sociale tra Otto e Novecento della borghesia valdese alle Valli e nelle città italiane.
Di particolare interesse sono le immagini della famiglia Peyrot di villa Olanda (Luserna San Giovanni), che ha documentato dall'interno ogni aspetto della vita dei suoi membri e della comunità con immagini realizzate dai fratelli David e Henri Peyrot . Di quest'ultimo si conserva un'eccezionale raccolta composta di circa 7.500 stereoscopie su lastre per un arco di tempo compreso tra il 1895 e il 1940.