sommario:

biblioteca valdese

AVVISO

In questa fase di emergenza la Biblioteca valdese sarà aperta al pubblico solo su appuntamento il martedì, mercoledì e giovedì (è necessario telefonare allo 0121-932179 o scrivere a biblioteca@fondazionevaldese.org). L’ingresso alla sala di lettura sarà consentito a non più di due persone alla volta. Sarà richiesto il rispetto della distanza di sicurezza e l’uso della mascherina. Il prestito dei libri sarà garantito.

La Biblioteca valdese, affidata dalla Tavola valdese alla Fondazione Centro culturale, possiede 85000 volumi, 900 riviste di cui 165 in corso, numerose cinquecentine e seicentine, oltre 1500 Bibbie.
E’ un punto di riferimento qualificato per lo studio della storia e della teologia protestanti e dell’evangelismo italiano.
Aderisce al Servizio bibliotecario nazionale e partecipa al progetto Bibliografia valdese on line.
L’accesso alla biblioteca e la consultazione dei volumi, dei periodici e del restante materiale sono liberi e gratuiti.
La Fondazione inoltre gestisce la Biblioteca della Società di studi valdesi. Specializzata in storia valdese, della Riforma e dei movimenti religiosi in Italia, essa possiede oltre 13000 volumi e 200 periodici, di cui una settantina in corso.

La Regione Piemonte, nell’ambito della L.R. 58/78, Bando beni librari 2018, con determinazione dirigenziale n. 685 del 18/12/2018 ha riconosciuto un contributo di Euro 5.000,00 per la realizzazione del progetto “Catalogazione, studio e riordino Bibbie antiche del Fondo Bibbie della Biblioteca valdese”.